Lezioni di Cultura Italiana
Percorso Rosso
Percorso Verde
Percorso Giallo
Percorso Blu
Le lezioni di fuori della classe
Imparare oltre il libro di testo
Dopo le lezioni frontali di lingua che si svolgono in aula nel corso della mattinata, gli studenti hanno l’opportunità di partecipare a una serie di attività ed escursioni che fanno parte delle lezioni di approfondimento della cultura italiana, rinomata per la sua arte, cultura e numerose attrazioni, così come per il suo cibo, il vino, lo stile di vita, la sua pittura, design, cinema, teatro, letteratura e musica.
I diversi percorsi nell’ambito delle lezioni di cultura italiana sono:
PERCORSO ROSSO
Enogastronomia Mediterranea
La dieta mediterranea è parte integrante del patrimonio culturale, storico, sociale e territoriale italiano.
Percorso finalizzato all’apprendimento teorico- pratico dei principi di base della dieta mediterranea come la pasta, gli amidi, il pane e la pizza.
Con il Percorso Rosso, gli studenti imparano a conoscere lo stile culinario del sud Italia, che è caratterizzato da una cucina semplice, basata sull’ olio d’ oliva, su una grande varietà di verdure, la classica pizza, la squisita pasta ed il pane che non può mancare sulla tavola di un italiano.
Cuore dell’ambiente italiano, la dieta mediterranea ha ricevuto nel 2010 il riconoscimento di “patrimonio immateriale dell’ umanità” da parte dell’ UNESCO.
Oltre ad apprendere il vocabolario culinario italiano, gli ingredienti, l’elaborazione di pasta fatta in casa, stufati, risotti, pane e pizza, gli studenti potranno conoscere le ricette e i concetti base dello stile alimentare mediterraneo attraverso il Percorso Rosso.
Il Percorso Rosso, porta gli studenti in un viaggio dove i sensi sono accesi e i sapori saranno più intensi, e potranno vivere esperienze della cucina tradizionale italiana, dalla teoria alla pratica, alla degustazione.
PERCORSO VERDE
Viaggiare e scoprire il territorio
Attività con percorsi naturalistici e culturali che offrono diverse escursioni ai Parchi Nazionali situati nel territorio calabrese (Parco Nazionale della Sila e Parco del Polino) con la guida di guardiaparchieri ed esperti ambientali.
Viaggi alla scoperta di una terra di bellezza e di sapori da esplorare ammirando splendidi scenari calabresi baciati dal sole, tra le spiagge dorate della Riviera dei Cedri, l’isola di Dino e l’isola di Cirella, la macchia mediterranea, profumata e rigogliosa, e i pini marittimi che nascondono piccole chiesette, resti archeologici e torri di vedetta che si alternano a insenature nascoste, lambite da un’acqua limpida e invitante con fondali ricchi di tesori sommersi.
Gli itinerari – che mettono in luce particolarità geologiche, morfologiche, paesaggistiche e floristiche del territorio – sono adatti anche a bambini e ragazzi più giovani pronti conoscere qualcosa di nuovo sul ambiente che li circondano.
I Percorsi Verde sono adatti per chi desidera ammirare luoghi incontaminati e restare a contatto con la natura alla riscoperta del territorio calabrese tra emozioni, profumi, colori, suoni e panorami mozzafiato tramite vie e itinerari unici.
Tra mare e montagna, toccando luoghi e vedute così differenti tra loro da far sembrare incredibile si trovino ad una distanza così ravvicinata.
Viaggi attraverso itinerari guidati per conoscere paesaggi unici al mondo, dove il cielo bacia il mare con scenari da favola, ampie vedute e panorami indescrivibili.
Tra mare e montagna, toccando luoghi e vedute così differenti tra loro da far sembrare incredibile si trovino ad una distanza così ravvicinata.
PERCORSO GIALLO
Artigianato nel borgo
L’Italia è famosa per le sue belle tradizioni artigianali, ed è stata la fonte di innumerevoli opere d’ arte uniche per molti secoli.
Oggi questa tradizione rimane un’ attrazione inestimabile, indispensabile per la produzione di beni di lusso, realizzati con la soddisfazione degli intenditori più esigenti.
Anche la carpenteria generale: un esempio tipico è la produzione di tubi.
In alcuni paesi, liutai altamente qualificati lavorano nella produzione di strumenti musicali tradizionali, tra cui fischietti, violini, chitarre, etc.
Ogni zona ha una produzione così caratteristica, che spazia dalle maschere apotropaiche di origine arcaica Seminara per le bottiglie di pesce di Rossano, ai vasi con scene della mitologia della città greco-romana di Gerace, ai brillanti smalti di Squillace.
Uno degli elementi caratteristici dell’ artigianato calabrese è senza dubbio la rotella di filatura: utilizzata in passato dalle donne per la filatura, i fusi di legno, che in quel periodo venivano offerti anche come doni di fidanzamento e quindi hanno un importante valore simbolico.
Attraverso il Percorso Giallo gli studenti conoscono in profondità le tecniche e le procedure di elaborazione dell’ artigianato del territorio, condividono le preziose forze creative dei nostri preziosissimi artigiani, che trasmettono il know-how degli elementi artigianali con tecniche ereditate di generazione in generazione, fatte a mano.
Le esperienze sono per lo più di natura pratica, dove si apprendono le tecniche di base per l’ elaborazione dell’ artigianato tipico italiano, insegnate da artigiani locali.
Al termine dell’ attività, gli studenti potranno mantenere i prodotti elaborati e lavorati durante l’ incontro.
…gli studenti conoscono in profondità le tecniche e le procedure di elaborazione dell’ artigianato del territorio.
PERCORSO BLU
Eventi nel Borgo
Le feste e le manifestazioni rappresentano forse l’aspetto più alto delle tradizioni culturali e delle credenze religiose della Calabria.