Il nostro corsi

I corsi

  • I livelli sono: Elementare, Intermedio, Avanzato.
  • Le modalità è: corso di 2 settimane – corso di 4 settimane.

Contenuto

I Livelli

Corso Elementare (Livello A1 + A2)
Il corso è rivolto a chi si avvicina per la prima volta alla lingua italiana. L’obiettivo del corso è quello di creare una base solida per poter iniziare lo studio delle nozioni preliminari, onde poi accedere alla conoscenza di base della lingua in contesti informali della vita quotidiana e professionale.
Corso Intermedio (Livello B1 + B2)
Gli obiettivi del Corso Intermedio sono mirati all’ampliamento del repertorio lessicale e all’apprendimento di forme grammaticali più impegnative, che facilitino l’interazione del discente con il mondo che lo circonda. L’intento del corso è quello di migliorare la conoscenza generale tramite l’utilizzo di strumenti come l’interazione verbale, l’ascolto, la lettura e la scrittura.
Corso Avanzato (Livello C1 + C2)
Il corso avanzato prevede un programma di lezioni concentrate sull’acquisizione di immediate capacità comunicative e di dialogo. Il contatto diretto con docenti di madrelingua e la partecipazione alle attività collegate al corso orienterà il partecipante a maturare la sua conoscenza di vocaboli e della pronuncia italiana in un contesto stimolante, unico, pratico e divertente.

Gli indirizzi

Corsi Standard di Gruppo

Il Corso Standard di Gruppo: sono 72 ore di lezioni frontali + 60 ore di percorsi culturali, è suddiviso in:

5 lezioni di 4 ore ciascuna, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 12:30, per un totale di 20 ore settimanali; 20 ore settimanali di percorsi didattici e culturali, tra lezioni di artigianato ed escursioni e viaggi sul territorio.

Le lezioni di cultura italiana (Percorsi) si sviluppano in aree legate a: artigianato locale (ceramica, danza etc.), enogastronomia (ad es. la pasta, il pane, la pizza, il vino, l’olio etc.), storia dell’arte, letteratura, musica, filosofia, storia.
Escursioni: Attività di scoperta del territorio (Viaggi e tour ospiti in 8 comuni della regione Calabria in collaborazione con Enti ed associazioni locali)
I tours sono organizzati dal coordinamento della scuola, in collaborazione con l’UNPLI Associazione Nazionale Pro loco ed diversi Enti pubblici e privati, partner.

Corsi di Gruppo per la preparazione agli esami PLIDA

Il corso di preparazione all’esame PLIDA è progettato per coloro che necessitano di ottenere una certificazione della lingua italiana Livello B1 e B2, sia per motivi di studio, lavoro, permesso di soggiorno o cittadinanza, oppure per coloro che desiderano valutare la propria competenza nella lingua italiana.

Il corso si articola in 72 ore di lezioni frontali + 60 ore di percorsi culturali, è suddiviso in:

5 lezioni frontali di 4 ore ciascuna, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 12:30, per un totale di 20 ore settimanali;
20 ore settimanali di percorsi didattici e culturali, tra lezioni di artigianato ed escursioni e viaggi sul territorio.

Le lezioni di cultura italiana (Percorsi) si svilupperanno in aree legate a: artigianato locale (ceramica, danza etc.), enogastronomia (ad es. la pasta, il pane, la pizza, il vino, l’olio etc.), storia dell’arte, letteratura, musica, filosofia, storia.

Escursioni: Attività di scoperta del territorio (Viaggi e tour ospiti in 8 comuni della regione Calabria in collaborazione con Enti ed associazioni locali)
I tours sono organizzati dal coordinamento della scuola, in collaborazione con l’UNPLI Associazione Nazionale Pro loco ed diversi Enti pubblici e privati, partner.

Le Modalità

CORSO DI GRUPPO STANDARD, di 4 settimane
CORSO DI GRUPPO STANDARD, di 2 settimane