Due le novità della nona edizione della Summer School di lingua e cultura italiana “Pitagora Mundus Borgo della Sapienza Belvedere Marittimo” (Cs)

Il 5 giugno, nella palestra dei “Licei Tommaso Campanella” di Belvedere Marittimo, è stata ufficialmente inaugurata la nona edizione della Summer School di lingua e cultura italiana. Una “scuola aperta”, che sposa la formazione in classe e in mezzo alla cittadinanza. Questo l’asse principale del programma Pitagora Mundus Borgo della Sapienza Belvedere Marittimo, promosso dall’Istituto Calabrese di Politiche Internazionale (Is.Ca.P.I.), presieduto da Salvatore La Porta, in partenariato con il comune della cittadina tirrenica e i “Licei”.

Due le novità sostanziali dell’edizione 2023, emerse durante la conferenza stampa a cui hanno partecipato Savior The Door; la vice sindaca, Francesca Impieri, e l’assessore al Turismo, Marco Carrozzino, di Belvedere; la vice preside dei “Licei Tommaso Campanella”, Gabriella Corcione. Interventi e spunti di analisi, moderati da Fabrizia Arcuri, giornalista e coordinatrice del progetto “Pitagora Mundus Borgo della Sapienza Belvedere Marittimo”.

In cosa consistono le novità dell’edizione 2023

Ad illustrarle il presidente La Porta: «La prima novità è reale, la seconda virtuale. Quella reale riguarda l’opportunità di ampliare il progetto a tutto il borgo. Stiamo infatti organizzando le attività legate all’albergo diffuso, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Ciò permetterà di utilizzare questa esperienza per estenderla, durante l’anno, e trasformare tutte le attività che faremo durante la scuola in piccole opportunità turistico-esperienziali.

La novità virtuale, invece, attiene l’attivazione, quest’anno, della nostra piattaforma e-learning, che permetterà agli studenti di poter studiare embedded e, soprattutto, di poter utilizzare i vari strumenti didattici anche quando rientreranno a casa loro in Argentina o in Sud America».

raduno studenti nona edizione Summer School

Soddisfazione è stata espressa dalla vice sindaca Impieri, che nove anni fa ha aderito al progetto, il cui “testimone” adesso è passato all’assessore Carrozzino. «Quest’anno abbiamo lavorato intensamente per migliorare questo progetto che già da nove anni colora il centro storico di Belvedere.

Grazie anche alla missione internazionale che il comune ha svolto in Argentina lo scorso gennaio, quest’anno abbiamo triplicato. Infatti, gli ospiti verranno qui a giugno, luglio e settembre – prima invece solo una volta l’anno. Un processo che stiamo mettendo in atto per internazionalizzare la nostra bellissima destinazione turistica», ha dichiarato Carrozzino.

Del resto, «uno degli elementi che caratterizza Pitagora Mundus ma anche il progetto che abbiamo inteso realizzare nel Borgo è la partecipazione. Abbiamo coinvolto l’intera comunità, assieme alle associazioni, ai proprietari di case, alle attività commerciali. Ma non solo: diversi e tanti sono i partner che quest’anno hanno aderito al progetto. Partecipazione, quindi, è la parola chiave perché per essere un borgo ospitale necessariamente bisogna partire dal basso, così che la comunità interagisca con oggi studenti, domani viaggiatori», ha sottolineato Fabrizia Arcuri.

Gli studenti di giugno nel Borgo della Sapienza

All’evento erano presenti gli studenti stranieri che frequenteranno la “scuola aperta” nel mese di giugno. «Abbiamo accolto 45 studenti, ne verranno altrettanti a luglio e a settembre. È il primo anno che il progetto Pitagora Mundus Borgo della Sapienza Belvedere Marittimo diventa così esteso.

Il principale scopo è coinvolgere gli studenti stranieri nella vita del centro paese e insegnare la lingua italiana. Le lezioni si svolgeranno nei “Licei Tommaso Campanella” – che ringraziamo – e anche fuori dall’aula, per una totale immersione nel borgo storico e nella cultura italiana, calabrese, belvederese», ha dichiarato Eugenio Alimena, coordinatore didattico “Pitagora Mundus Borgo della Sapienza Belvedere Marittimo”.

Partner della nona edizione Summer School

Formazione, turismo esperienziale, sinergia, scoperta, valorizzazione: assi portanti di questo progetto a cui, hanno aderito, nuovi “comuni amici” e partner.

Tra questi hanno preso parte all’inaugurazione della nona edizione della Summer School: Ada Occhiuzzi, responsabile marketing Parco nazionale della Sila; Antonello Grosso La Valle, presidente Unpli Provincia di Cosenza; gli assessori comunali Francesca Amoroso (Diamante); Adelina Carrozzini (Scalea); Michele Palermo (Sangineto). Il vicesindaco di Acquappesa, Massimiliano De Caro; Carlo Gaglianone, Cda Gal “Riviera dei Cedri”.

Altri partner: centro culturale “Gian Luigi Pascale”; Terme Luigiane; Accademia italiana del Peperoncino Diamante.