Il Pitagora Mundus è un programma di formazione basato prevalentemente su uno scambio studentesco internazionale che si sviluppa tra diversi comuni Calabresi (chiamati “Borghi della Sapienza”) e altrettante Città nel Mondo (chiamate “Città Pitagoriche”).
Propone un percorso educativo basato sulla evoluzione dei processi produttivi che richiede un sempre più elevato contenuto di conoscenze e competenze.
Questo mutamento porta al centro dello sviluppo il nodo della formazione e induce anche a un profondo ripensamento, che si sostanzia nello spostamento dell’attenzione dalle sole discipline alle competenze.
Quello che stiamo attraversando è un momento storico per lo sviluppo sostenibile.
I Paesi e i loro attori si sono riuniti attorno al comune riconoscimento che intraprendere nuove vie per migliorare il mondo in cui viviamo e garantire a tutti, senza distinzioni, una vita dignitosa è oggi possibile.
Tale obiettivo è raggiungibile solo attraverso un Patto Globale, uno sforzo universale congiunto che, a partire da un’attenta analisi del contesto attuale e delle sue evoluzioni sociali, umane, ambientali, economiche e geopolitiche, affronti in maniera integrata e programmatica le sfide che ostacolano lo sviluppo sostenibile delle popolazioni e la salvaguardia del Pianeta.
L’Agenda di sviluppo 2030, adottata dagli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015 e valida a livello universale a partire dal 1 gennaio 2016, è un enorme passo verso questa direzione e la più grande espressione di una condivisa volontà di cambiamento.
Il Programma Pitagora Mundus si collega a questa grande sfida, cercando svegliare la consapevolezza nel nostro piccolo, e costruire un quadro di riflessione intorno agli sforzi da compiere per apportare il nostro “grano de arena” valorizzando il ruolo che in tale percorso è rivestito dall’educazione.
L’educazione, nella sua interpretazione peculiare al programma, va intesa in senso ampio ed estensivo, che si articola dall’ istruzione, formazione, informazione e sensibilizzazione. Va dall’educazione scolastica alle campagne informative, dalla formazione professionale alle attività del tempo libero, dai messaggi prodotti dai media a quelli più in generale del mondo artistico e culturale. Ricomprende tutti gli input che provengono dalla società e ne contribuiscono a formare i suoi valori e la cultura.
L’educazione finalizzata la riflessione sul valore del equilibrio tra uomo, natura e ambiente in una relazione sostenibile ed equilibrata come bene comune, e in tal modo sviluppa valori, azioni, forma alla cittadinanza attiva e alla responsabilità, diventando uno strumento preventivo che permette di creare un nuovo modo di rapportarsi in armonia ed equilibrio.
In tal senso è fondamentale che il Programma Pitagora Mundus metta al centro della riflessione la problematica dello sviluppo sostenibile: quella economica, quella sociale e quella ambientale .
In questo contesto il Programma Pitagora Mundus cerca di promuovere un’azione di sostegno della metodologia dell’alternanza attraverso articolate linee di intervento: iniziative di promozione e di sensibilizzazione a livello comunale, provinciale e regionale, supporto alla realizzazione di percorsi in alternanza tramite attività d’orientamento, visite aziendali e stage, oltre ad attività di formazione e aggiornamento per referenti camerali sul tema – centrale nella metodologia dell’alternanza – della progettazione per competenze.
La sfida per un futuro eco-sostenibile passa attraverso le diverse attività extradidattiche quali incontri culturali, sportive, linguistiche, turistiche, storiche, gastronomiche e di scoperta territoriale che vengono organizzate dalla coordinazione del Programma Pitagora Mundus, e che hanno come obiettivo trasversale sostenere la creazione di società pacifiche e inclusive nel rispetto dei diritti umani universali e garantire la tutela del pianeta e delle sue risorse naturali, e si pone come momento di dialogo tra i protagonisti della comunità internazionale sulle principali sfide dell’umanità.